I grandi discorsi che hanno cambiato la storia

Uao Spettacoli nel segno dell'inclusione al Teatro 7 Off di Roma

Un insegnante carismatico, il Prof., decide di preparare la sua classe di recupero di ”più anni in uno” in vista dell’esame di maturità e si muove in un modo insolito: facendo studiare e reinterpretare “I grandi discorsi che hanno cambiato la storia”, che è anche il titolo  del progetto definitivo della Uao spettacoli scritto da Valentina Olla per la regia di Federico Perrotta e che sarà domani 2 ottobre alle ore 21.00 al Teatro 7 Off di Roma (via Monte Senario, 31); il 3 ottobre invece ci sarà un matinèe per le scuole.

 

Da Martin Luther King a Kennedy, da Malala a Madre Teresa di Calcutta, il Prof. guida i sette ragazzi nell’esplorazione del potere delle parole e di come queste possano cambiare il mondo. Gli studenti, inizialmente disorientati dal metodo non convenzionale, trovano ispirazione e la forza di esprimere sé stessi attraverso questi discorsi, scoprendo un nuovo modo di affrontare non solo l’esame, ma anche la vita.

Tuttavia, la rigida e pragmatica dirigente scolastica teme che questo approccio possa destabilizzare i ragazzi e allontanarli dalla preparazione tradizionale, mettendo a rischio i risultati scolastici. Mentre il Prof. si batte per liberare la creatività e il pensiero critico degli studenti, la Dir. è in bilico tra la necessità di mantenere l’ordine e il timore che, forse, le idee rivoluzionarie del Prof. possano davvero portare a qualcosa di straordinario.

Lo spettacolo fa un’incursione nella cultura della generazione Z e attraverso il linguaggio della trap indaga sulla cultura urbana contemporanea. È un viaggio tra scontri, confronti e momenti di grande intensità, dove i ragazzi imparano che le parole non sono solo storia, ma possono diventare il loro futuro.

 

Lo spettacolo è finanziato dalla Regione Lazio con il fondo Spettacolo dal vivo 2024.

 

C’è un nuovo modo di concepire il teatro dietro lo spettacolo scritto dagli attori Valentina Olla e Federico Perrotta, per la regia di quest’ultimo: emozione, divertimento, arte saranno collegati dal filo rosso di un nuovo collettore ossia l’ amore, quello vero per “l’essere un gruppo”, anzi, una vera “classe scolastica”.

 

Oltre a Federico Perrotta e Valentina Olla, il cast è composto anche da Eugenia Bardanzellu, Francesco Della Torre, Federica De Riggi, Gian Marco Crò, Rausy Giangarè, e Giulia Perini.

Successivo
La voce umana

Top 3 Stories