Un’emozione bellissima

Rebecca Testi, dieci anni, un sorriso che le illumina il volto, due occhi pungenti che bucano l’anima, una freschezza vivace e leggera, simpatica e intuitiva, con in tasca tanti sogni. È lei che ha interpretato nella fiction “Fosca Innocenti” Vanessa Incontrada da piccola. Un’esperienza unica come lei stessa ci racconta in questa intervista insieme alla mamma e al babbo. “Io e mio marito Gabriele – racconta la madre di Rebecca, la dottoressa Chiara Buresti – siamo lontani da questo mondo, ci siamo entrati in punta di piedi, sebbene fossimo molto curiosi. La produzione ci ha messo a nostro agio, potevamo stare sul set – Rebecca è minorenne per cui era normale la nostra presenza – ci hanno coinvolto con gentilezza e professionalità. È stata un’esperienza indimenticabile. Sia Vanessa Incontrada sia Francesco Arca sono due persone splendide, entrambi hanno preso Rebecca sotto la loro ala, se la coccolavano oltre che consigliarla”. Rebecca è arrivata nel set grazie al suo amore per i cavalli e alla grande somiglianza con l’attrice e conduttrice di origine spagnola che da tantissimi anni vive in Toscana. Non solo, la madre di Rebecca, più volta è stata scambiata per la Incontrada, ecco che il passo è stato breve e Rebecca si è conquistata il cuore non solo della produzione ma anche degli attori che l’hanno coccolata facendola sentire a casa.

  

Cara Rebecca, raccontaci di te: quanti anni hai, che scuola fai, le tue passioni. Così possiamo conoscerti.

Sono Rebecca Testi, ho quasi undici anni e frequento la quinta elementare. Adoro i cavalli e la ginnastica artistica: due sport che faccio con passione.

Ho saputo che hai avuto una parte nella fiction “Fosca Innocenti”?

Sì! Cercavano una bambina che andasse a cavallo e assomigliasse a Vanessa Incontrada. Così la produzione ha chiesto alle varie scuole di equitazione di Arezzo. La mia insegnante ci ha informato chiedendoci se ci interessasse. Io l’ho detto ai miei genitori, abbiamo mandato le fotografie sia mie sia dei miei genitori.

E che cosa è successo?

Mi hanno scelta. Pensa mia mamma assomiglia molto a Vanessa Incontrada.

Davvero?

Spesso in vacanza l’hanno fermata chiedendole l’autografo perché la scambiavano per Vanessa Incontrada. Però non era lei!

La mamma cosa ci racconta del fatto che assomiglia a Vanessa Incontrada. Come si è sentita ad averla accanto?

(Chiara Buresti, la madre di Rebecca) Nel corso degli anni è capitato alcune volte che mi confondessero con Vanessa Incontrada. Soprattutto quando avevo i capelli diversi, era facile che mi fermassero. Anche lei, quando ci siamo incontrate, mi ha detto: “Mamma mia, c’è qualcosa che ricorda me!”. Perciò quando hanno visto Rebecca e hanno chiesto la foto dei genitori subito si sono accorti della somiglianza.

È un mondo diverso ma anche molto affascinante?

(Chiara Buresti, la madre di Rebecca) Molto!

Rebecca, torno a te, come ti sei sentita all’interno di questa esperienza cinematografica?

Per me è stata un’emozione bellissima.

Che cosa ti ha emozionata?

Tutto l’insieme, l’esperienza. Vedere gli altri attori recitare, ripetere le scene più e più volte fintantoché non venivano perfette.

Le tue scene quante volte le hai ripetute?

Cinque volte, dovevano prendere le varie angolazioni.

È la tua prima esperienza recitativa?

Sì! la prima in assoluto.

Quanto è durato il tuo impegno nel set?

Un paio di giorni. Il primo giorno dovevano anche schiarirmi i capelli per poter assomigliare ancora di più a Vanessa Incontrada da piccola. È stato un po’ difficile anche perché lei ha i capelli mossi e i miei sono liscissimi. Così c’è stato bisogno di aggiustarli molto bene.

Cosa ti piacerebbe fare da grande?

Vorrei fare la veterinaria, adoro gli animali, soprattutto i cavalli.

La recitazione non ti è piaciuta?

Moltissimo, ma diventare veterinaria è il mio sogno. Poi, se ci sono altre occasioni perché no, sono pronta a mettermi alla prova.

Tu hai un animale domestico?

Abbiamo una cagnolina. Pensa ci è salita in auto, era una trovatella e da allora è stata sempre con noi.

Come si chiama?

Birba.

Birba, perchè?

Perché è un po’ “birba”! Abbaia sempre, è agitata, però in casa la adoriamo tutti.

I tuoi amici cosa ti hanno detto vedendoti in televisione?

Sono stati contenti. Mi chiamavano, commentavano la mia parte, insomma è stato davvero bello.

Tu, invece, come ti sei sentita, che cosa hai pensato vedendoti?

Ero molto emozionata. Poi, ho pensato che mi avrebbero visto tantissime persone, questo è stato molto bello per me. pensa sono stata anche un paio di volte nel giornale.

Un grande successo! Cosa riportava il giornale?

Ci sono stati due articoli. In uno hanno parlato di me che interpretavo Vanessa Incontrada da piccola, l’altro, invece, per essere nel concorso “Aretina dell’anno”. Sono arrivata tra i primi dieci.

Cosa resta in te di questa esperienza così particolare e diversa dal tuo quotidiano?

Oltre a essermi emozionata tanto, mi sono sentita molto coccolata dagli attori. Inoltre, gli attori hanno tantissima pazienza a ripetere tante volte la stessa scena.

Stare nel set è faticoso.

Stavano tantissime ore, dal mattino presto fino a tarda sera soprattutto quando dovevano girare delle scene in notturna oppure al mattino presto.

È stato difficile imparare il copione a memoria?

Non avevo delle battute. Sono solo andata a cavallo e poi camminavo in un campo di girasoli.

Il babbo e la mamma si aspettavano di avere una figlia attrice?

(Chiara Buresti, la madre di Rebecca) No, assolutamente. Poi, Rebecca è così spontanea, tranquilla. All’inizio non si è nemmeno resa conto che sarebbe finita in televisione, era un gioco, un momento diverso divertente, un’esperienza. Lo stesso anche per noi, oltre che, come ho detto, una bellissima esperienza.

La sorella come ha vissuto l’esperienza di Rebecca?

(Chiara Buresti, la madre di Rebecca) La sorella è stata tranquilla. Contenta sebbene tra sorelle, a volte, c’è qualche battibecco ma fa parte del momento di incontro e crescita. Dopo era contenta anche lei, ne parlava con orgoglio.

Rebecca sono di nuovo con te: se dovesse capitare qualche altro casting?

Sarei molto felice.

La presente intervista è stata letta e approvata dai genitori di Rebecca Testi che erano presenti al momento della stessa firmando l’autorizzazione alla pubblicazione dell’intervista nel blog giornalistico www.barbarafabbroni.it oltre che nei profili social di Barbara Fabbroni, giornalista e direttore del blog.

Successivo
Sette sogni

Top 3 Stories