Nico Lupino al Longines Global Champions Tour of Rome

Nello splendido scenario del Circo Massimo a Roma, si è svolta la tappa italiana del Longines Global Champions Tour, il circuito mondiale considerato la Formula 1 dell’equitazione.

Un’emozione nell’emozione dove la storia si declina con l’eccellenza mondiale dello show jumping internazionale. La prestigiosa kermesse sportiva ha avuto tra i protagonisti anche il cavaliere italiano Nico Lupino, Caporale dell’esercito; il quale in sella a Iniesta e Chaccandro si è confrontato con i migliori binomi del mondo, campioni olimpici, mondiali e continentali. Abbiamo raggiunto telefonicamente il Caporale dell’esercito italiano Lupino che ci ha raccontato la sua esperienza in questa competizione così importante.

“È per me non solo una grande emozione ma anche un momento importante che conferma il percorso fatto fino a questo momento”.

Il team che affianca il Caporale Nico Lupino lavora in perfetta sintonia creando un insieme armonioso e professionale, dove nulla è lasciato al caso ma tutto viene valutato, pensato, costruito, progettato, definito.

“I traguardi importanti sono sempre costruiti con una grande professionalità. C’è attenzione alla preparazione del binomio, al rispetto e al benessere del cavallo oltre che di tutti coloro che fanno parte del mio team. Elena Bisogni, compagna della mia vita e persona fondamentale nel mio percorso professionale, è attenta e presente in ogni passaggio significativo. Come dicevo è il team oltre che il binomio a creare la giusta strada verso traguardi importanti”, racconta il Caporale.

Nico Lupino è Caporale dell’esercito italiano e questo, per lui, rappresenta un punto di orgoglio significativo.

“Vestire e rappresentare l’esercito italiano è per me fonte di orgoglio ed emozione. Sento di dover rappresentare al meglio il corpo militare che rappresento oltre che la mia nazione. Non nego che quando sento risuonare l’Inno italiano dopo aver raggiunto il podio è qualcosa di inspiegabile per le sensazioni che si vivono”, dice.

Nel primo giorno di gare con Iniesta nella competizione h160 CSI5* del Longines Global Champions Tour ha ottenuto un ottimo piazzamento nella classifica generale tra i 50 binomi più importanti al mondo che gli è valsa la qualifica per il Longines Global Champions Tour Grand Prix of Roma di sabato 16 settembre nell’arena del Circo Massimo. Il sabato nell’arena di gara con Chaccandro ha gareggiato nella “Lugano Diamonds Trophy Int. jumping competition in two phases (1.45 m), CSI5*” con uno splendido percorso netto.

Il caporale Nico Lupino chiude la sua partecipazione al Longines Global Champions Tour Grand Prix of Roma domenica 17 settembre con altre due competizioni che lo hanno ancora visto in sella a Iniesta nella Int. jumping competition against the clock (1.45 m) – CSI5* e Chaccandro nella Int. jumping competition against the clock (1.50 m) – CSI5*; ottenendo in entrambe le competizioni un buon piazzamento.

Ricordiamo che il Longines Global Champions Tour é partito da Doha a marzo scorso, fa tappa nelle location prestigiose di alcune delle città più affascinanti del mondo, tra cui Miami, Città del Messico, Madrid, Parigi, Stoccolma, Londra, Berlino, per un totale di 16 destinazioni in tutto il globo.

Precedente
Taglio la corda

Top 3 Stories