Lei guadagna più di me

Era inevitabile e gli uomini la stanno vivendo proprio male: le donne guadagnano più di loro! Sarà possibile? Le cose cambiano in fretta e oggi alcune giovani donne (e meno giovani) hanno uno stipendio di gran lunga superiore a quello maschile.

Questa superiorità economica sembra creare, in alcuni uomini, una sorta di svalutazione profonda tanto che tendono a nascondere la situazione economico-finanziaria della coppia sostenendo il contrario. Cosa succede? Perché hanno bisogno di falsificare il dato reale? Non è l’epoca della parità di genere?

Cosa molto particolare è il fatto che il vero senso di colpa si alimenta nell’animo femminile. Le donne non hanno in profondità del tutto digerito la parità e, talvolta, la superiorità rispetto al partner. Ebbene sì, le femminucce vivono la colpa di sminuire il maschio se guadagnano di più!

Nulla sembra mutare questo sentimento profondo della natura femminile. Tuttavia, nella nostra società alcune donne hanno lavori più remunerativi dei loro partner e occupano posti di primo piano rispetto ai compagni di vita.

Capita anche che il partner possa attraversare un momento di difficoltà perché ha perso il lavoro o la sua carriera, per una qualche ragione, si è fermata, tanto che la donna si prende in carico l’intera famiglia.

Che cosa succede in una coppia quando la donna guadagna di più oppure è una figura più importante dell’uomo? Si modificano gli equilibri? C’è tensione? L’uomo si sente svalutato? Iniziano a presentarsi le prime avvisaglie di rottura della coppia? Lui cerca appagamento altrove? Lei continua nel suo cammino verso il successo?

Il “Manning Up and Womaning Down”, risponde ampiamente a queste domande, evidenziando come all’interno della coppia spesso i partner scelgano di mentire, abbassando lo stipendio di lei ed esagerando quello di lui. Il che lascia pensare quanto ancora sia determinante per l’uomo essere il fulcro del sostegno della famiglia e quanto un buon livello lavorativo e una buona entrata economica facciano sentire più virili e piacenti. Insomma, un buon partito da non perdere!

Spesso accade di vedere situazioni dove le donne prelevano dalla borsa la carta di credito e con un gesto seminascosto la passano al partner. Lei sicuramente ha il potere del denaro all’interno della loro coppia, in pubblico la cosa viene mascherata mentre tra le mura domestiche le cose (spesso) cambiano.

Molte donne economicamente potenti riducono l’uomo a svolgere il ruolo del cavalier servente, cui è possibile chiedere qualsiasi cosa in virtù del loro potere economico e finanziario. L’uomo come vive questa declassazione? Perché riesce ad accettare una situazione così al limite? Dov’è finito il suo carattere virile e temerario? Perché non reagisce?

Non è facile trovare una soluzione che conduca fuori dal problema, tanto più se l’uomo in questione si trova a innamorarsi di un ereditiera o di una donna che ha una carriera lavorativa esplosiva. O scappi nel giro di qualche mese, oppure accetti le sue condizioni. Il problema sorge quando sei davvero innamorato; in tal caso è molto difficile prendere la via della fuga, così resti invischiato in un meccanismo perverso, dove la svalutazione si alterna con la servizievole presenza fintantoché non si imboccano strade pericolose per potersi sentire allo stesso livello della partner.

La cronaca in questo periodo propone il caso di Alessio Bruno, ex tronista di “Temptation Island”2017.

Trentun anni, influencer, nel 2017 Alessio e Valeria Bigella partecipano allo show. Nonostante le vaghe situazioni vissute durante il programma, escono assieme. La coppia supera le difficoltà e si aprono nuove aspettative: approdano come ospiti a “Uomini e Donne”. Da lì a breve, nonostante un periodo di successo, l’amore finisce, lo comunicano con un post su Instagram.

Alessio vive un nuovo amore con Eleonora D’Alessandro, modella ed ex concorrente di Miss Universo. Per lui i riflettori in poco tempo si spengono e il mondo dorato della Tv lascia il posto a giornate grigie, momenti di frustrazione, voglia di riscatto che non arriva. Tutto sembra congelato.

L’amore per Eleonora non è sufficiente e dopo il silenzio arriva come una spada fendente il fatto di cronaca. Un evento piuttosto grave: trovato dalla polizia in possesso di cocaina con un alto grado di purezza e cinquemila euro in contanti. Condannato per direttissima a due anni e otto mesi. Dal successo all’arresto, il salto è stato brevissimo.  Una condanna per spaccio non è certo una bella cosa, eppure è accaduto. La motivazione che Alessio riporta al giudice è disarmante: ho iniziato a spacciare da un mese pur sapendo che è illegale, perché la mia fidanzata guadagna più di me”.

Dichiarazione che spiazza e fa molto pensare. Che dire? Sarà davvero così?

Potrebbe essere che Alessio, come tanti uomini di oggi, si sia sentito schiacciato dal peso di una partner così famosa e di successo, tanto da sentirsi una sorta di protesi della relazione. Diciamo che non tutti hanno il carattere forte e determinato di Filippo di Edimburgo, che si è messo in ombra perché, si sa, essere il Principe Consorte di una regina non è poi da tutti.

Elisabetta e Filippo sono la coppia reale più longeva al mondo, anche se la loro storia d’amore ha delle sfumature non troppo piacevoli. Di lui si narra che abbia avuto una vita piuttosto libertina fino a concepire (pare) un figlio con la cantante Hélène Cordet. Anche la bella e giovane regina Elisabetta si concesse qualche flirt, dopo la sua incoronazione. Poi, si sa: il Regno Unito vale più di qualsiasi altra cosa. Così il bel Filippo, destinato a vivere all’ombra di una moglie ingombrante, viene spedito in Oceania per quattro mesi, la ragion di Stato è seguire le Olimpiadi; in realtà, pare che l’obiettivo fosse allontanarlo dalle amicizie libertine a cui era molto legato.

Capita ai reali, figuratevi a un comune mortale che si trova una partner famosa e ricca! È difficile e la coppia deve avere un’intesa favolosa per reggere uno sbilanciamento di questo tipo. Lo stesso vale anche per molte donne che, pur avendo una posizione buona lavorativa, si ritrovano di punto in bianco a dover fare le casalinghe. Variabile, questa, non valutata eppure inaspettata e dolorosa. Ecco, potrebbe nascere un vero problema laddove il partner si mostra potente e forte del suo lavoro e lascia la compagna in ombra, considerandola la nuova “donna di casa”, tanto da svalutare la sua professionalità.

È fuor di dubbio che all’interno delle coppie le dinamiche relazionali sono infinite, le variabili che la vita propone spesso sono faticose e cariche di difficoltà; tuttavia, per essere una coppia solida e vincente, è fondamentale avere un rapporto ben saldo e paritario, in cui nessuno è svalutato o messo in secondo piano. La relazione è fragile e può risentire delle insidie della vita. Sta ai due fare zoccolo duro, affinché nulla e nessuno scalfisca la loro vita. Altrimenti il rischio di cadere in zone d’ombra e trovarsi a vivere spiacevoli situazioni come Alessio Bruno è in agguato.

 

Successivo
L’Imparata

Top 3 Stories