Sabato 3 dicembre nella raffinata cornice della Tenuta Calissoni Bulgari di Aprilia, le sorelle Francesca Feroldi Calissoni Bulgari e Laura Colnaghi Calissoni Bulgari hanno ospitato la mostra personale di fotografia della fotografa e artista Ilaria Pisciottani.
La mostra convegno “L’Aria di Ilaria”, sponsorizzata da Tenuta Calissoni Bulgari, Unipol Sai, Il redazionale “Il Granchio”, Casale del Giglio, Max Sebastiani Photographer e Walter Profilo, è stata un vero e proprio contenitore di cultura ed arte.
Relatrice della mostra fotografica è stata la prof.ssa e storica dell’Arte Francesca Cottiga. Bellissimi i momenti di condivisione e interesse per la presentazione del racconto “Cuore di bambola” di Mariella Sapienza edito da Maleedizioni, relatore il Prof. Pino Pelloni.
Cui si è aggiunta la presentazione del libro di Barbara Fabbroni: Amélie. Il destino viaggia sulla strada maestra, edito da Armando Curcio Editore. Relatrice la Prof.ssa Francesca Cottiga.
Emozionante la proiezione del video d’arte: “Il riscatto della Pace”, in corsa al Premio David di Donatello e altri Festival Nazionali ed Internazionali.
Ottime le degustazioni dei vini del Casale del Giglio con il Sommelier Massimiliano Marcuccio e dell’olio della tenuta Calissoni Bulgari con l’assaggiatrice Barbara Belvisi.
Laura e Francesca Calissoni Bulgari hanno consegnato gli attestati agli artisti che hanno esposto all’interno della meravigliosa mostra d’arte contemporanea di pittura, scultura e fotografia: il maestro scultore Claudio Cottiga; Mariella Sapienza; Max Sebastiani; Walter Profilo; Romolo Grenga; Lorenzo Cottiga; Diletta Feroldi; Leonardo Sebastiani; Eleonora Rosati.
Una parte del ricavato della vendita delle opere, dell’olio e dei libri è stato devoluto per beneficienza a favore dei corpi sanitari Internazionali Co.S.Int presieduti dal Generale Alessandro Della Posta per attività di supporto a senza tetto, infanzia e malati.
Sono intervenuti moltissimi ospiti illustri, esponenti dello spettacolo, del cinema, della cultura e delle istituzioni.
L’evento è stato ripreso da Rua TV e France 24 per la stampa e TV araba e francese. Foto dell’evento a cura di Max Sebastiani. A chiosa dell’evento è stato assegnato il premio alla carriera “Tenuta Calissoni Bulgari 2022”: al giornalista della stampa estera Samir Al-Qaryouti per la sezione cultura, al maestro scultore Claudio Cottiga per la sezione Arte, alla psicoterapeuta, scrittrice e giornalista Barbara Fabbroni per la sezione scrittura, al regista Rosario Errico insieme agli attori Valerio Catoia e Kletia Rusi, per la sezione cinema e spettacolo.
Tutti i premiati hanno ricevuto in dono un’opera pittorica materica dell’artista Ilaria Pisciottani, rappresentante un ramo di ulivo, simbolo di rigenerazione e pace.
Le foto di Ilaria, i quadri degli artisti, i libri dei vari autori, il cortometraggio proiettato, tutto è stato denso di arte raffinata, di ricca cultura e soprattutto di grande umanità e impegno per il sociale.