Il mondo della rete, dei social è costruito per entrare dentro l’immaginario di chi guarda, segue, commenta. Gli influencers sono figure di riferimento che emergono dalla massa per la loro creatività e per la loro capacità di attirare i follower, attraverso la comunione di interessi e hobby condivisi. Per conquistare il pubblico la creatività è fondamentale così come l’abilità comunicativa affinché l’interesse sia sempre mantenuto alto, mai abbassare la guardia poiché implicherebbe la perdita delle interazioni e il disinteresse della propria community. Il successo del blogger dipende principalmente dallo stile scelto per dialogare con i suoi fan, dall’argomento trattato e dal coinvolgimento con il suo pubblico di seguaci. Il lavoro del blogger è non solo uno stile di vita ma anche un lavoro vero e proprio. Il mondo degli influencers è ben conosciuto da Svetlana Trushnikova che durante il periodo pandemico ha creato: Italy Ambassador Awards, ovvero il primo premio per influencers! In pochissimi mesi l’interesse per questa opportunità è dilagato a macchia d’olio tanto che l’evento di novembre 2022 si preannuncia denso di sorprese ed emozioni. Abbiamo intervistato la sua creatrice entrando nel meraviglioso mondo di questo progetto italiano.
Come nasce: “Italy Ambassador Awards”?
Era Febbraio 2021, stavo camminando come tutti i giorni in un campo vicino a casa e pensavo al mio futuro lavorativo, alla mia attività di libero professionista in ambito di marketing e comunicazione che si era notevolmente ridotta per colpa del Covid. Avevo già realizzato eventi ed avevo una buona conoscenza del lavoro di Influencer, che grazie alla mia pagina Facebook (Italy Ambassador 120K) fino al 2019 mi aveva dato buone soddisfazioni. Ogni tanto mi fermavo e pensavo alla strada fatta dal mio arrivo in Italia fino ad oggi e mi è venuto in mente il riconoscimento ricevuto da Facebook qualche anno fa per aver scelto la mia pagina come una delle loro storie di successo: una grande gratificazione. Improvvisamente un problema è divento un’opportunità. Mi sono resa conto che per gli Influencer non esistono importanti riconoscimenti pur conoscendo molto bene la mole di lavoro che c’è dietro, allora ho ideato un nuovo progetto unendo al premio la mia creatività e l’esperienza decennale in Italia.
Chi è l’ideatore del progetto?
Sono io: Svetlana Trushnikova.
Svetlana Trushnikova chi è, che cosa fa, come è arrivata in Italia?
Sono nata e cresciuta a San Pietroburgo, nel 2009 mi sono trasferita in Italia per amore, lasciando famiglia, amici ed un buon lavoro. A San Pietroburgo ho studiato e poi lavorato in ambito Marketing e Pubblicità, ma quando sono arrivata in Italia precisamente a Carpi (MO) senza conoscere la lingua italiana non potevo cominciare da nessuna parte. Nei primi due anni ho imparato l’italiano ed ho lavorato come impiegata commerciale, ma non mi sentivo realizzata, per cui ho iniziato la mia attività di influencer, creando la pagina FB “Italy Augmented” poi rinominata “Italy Ambassador” dove ho iniziato a raccontare del bel paese ai potenziali turisti esteri con la lingua russa. Ho partecipato a numerosi viaggi di stampa e man mano ho scoperto le diverse meraviglie dell’Italia. Dal 2017, grazie alla rete di contatti sempre più nutrita, ho iniziato ad organizzare diversi Educational per Tour Operator e Viaggi di stampa per i giornalisti. Nel 2018 ho organizzato il Simposio sull’Enoturismo tra Italia e Russia a Bardolino.
Di fatto “Italy Ambassador Awards” che cos’è?
È il primo premio italiano che ha l’obiettivo di dare un riconoscimento prestigioso a chi sa valorizzare l’Italia attraverso i propri canali social nella propria categoria. L’Italia è nota per cinque elementi ovvero: moda, cibo, benessere, mete e stile di vita. Per ognuno di questi ci sono persone che raccontano e diffondono la loro italianità.
Chi sono i partecipanti?
Sono innanzitutto persone che per passione o per lavoro influenzano su FB, IG, TikTok, YouTube il loro ruolo da influencer.
Quali sono le categorie?
Le categorie sono 5: Travel, Fashion, Food&Wine, Luxury Lifestyle e Beauty&Spa. Ogni categoria è suddivisa in 5 fasce di followers: Micro, Junior, Expert, Advanced, Top.
Qual è il fine del premio?
Desideriamo che l’Italia rimanga il bel paese che tutto il mondo invidia. Per questo, abbiamo deciso di fare un contest per la prima selezione dedicato alla sostenibilità. Crediamo fortemente che grazie al lavoro degli influencer sui social media, possiamo diffondere informazione, rispetto per il prossimo, senso di appartenenza ad un gruppo che dopo il covid ci ha destabilizzato e non la meno importante diffondere il rispetto per l’ambiente in cui abitiamo.
Il Premio è il primo passo per la costruzione di un’importante community di influencer consapevoli della loro, sempre più grande, responsabilità comunicativa per preservare le bellezze dell’Italia alle generazioni future.
La giuria come è stata selezionata?
Abbiamo cercato le eccellenze italiane, figure che potessero essere in grado di valutare minuziosamente i differenti concorrenti per ogni categoria.
Chi sono i giurati?
Quest’anno abbiamo l’onore di avere Giorgio Palmucci (ex presidente Enit) come Presidente di Giuria. Del comitato di giuria fanno parte: Matteo Lunelli (Presidente di Ferrari Trento e Alta Gamma), Alberto Lupini (Italia a Tavola), Davide Manzoni (Comfort Zone), Sonia Peronaci (Giallo Zafferano), Ludovica Casella; (Giornalista e scrittrice. Fondatrice Luxury Bike Hotels, editore Viaggi del Gusto), Monia Ronconi (Founder&Web Editor HOTELMYPASSION), Massimo Basile (Editore di celebreMagazine World – Luxury Investment Magazine – Rinascimento Magazine), Francesco Garofalo (Destinazione Basilicata), Anton Giulio Grande (stilista) e gli ultimi tasselli verranno presto riempiti.
Che cosa valuterà la giuria?
- Creatività
- Modalità efficace
- Stile e contenuti del testo
- Engagement
- La scelta degli hashtag
- Coinvolgimento dei followers nella discussione
- La chiarezza dell’idea trasmessa
Dove si terrà la cerimonia di premiazione?
Il 29 Novembre 2022 a Firenze all’interno della cornice del BTO si terranno gli “Italy Ambassador Awards”.
Quanti influencer per categoria saranno premiati?
I migliori della prima selezione passeranno in semifinale. Tra questi saranno premiati in venticinque. Cinque per ogni categoria e fascia di followers.
Ci saranno anche special guest?
Assolutamente si, ma non svegliamo tutti i segreti, sarà una sorpresa.
Come nasce la collaborazione con la Regione Toscana?
Dato un rapporto consolidato con le istituzioni, la Regione Toscana è stata la prima a dimostrarsi seriamente interessata al progetto. Inoltre, l’opportunità di inserire l’evento all’interno della manifestazione organizzate in occasione della fiera BTO mi è sembrata particolarmente interessante.
Il mondo di Instagram come ha accolto l’iniziativa?
La competitività è molto alta, c’era da aspettarselo quando si punta all’eccellenza delle persone coinvolte. L’entusiasmo è il modo in cui ci ha accolto IG, parlando proprio con gli influencer vediamo tanta voglia di gareggiare e soprattutto di vincere. Tutti influencer iscritti, messi insieme hanno 10 milioni 700 mila followers. Ne vedremo delle belle.
Ci sarà una madrina d’eccezione?
La Prima edizione di “Italy Ambassador Awards” avrà come madrina la splendida Maria Grazia Cucinotta.
Se un influencer vuole partecipare che cosa deve fare?
Basta andare sul nostro sito https://italyambassadorawards.com e seguire la procedura d’iscrizione.
Serve un minimo di follower per far parte del concorso?
Si, servono 1K followers per partecipare. Vogliamo incentivare e motivare anche i micro-influencer.
I vincitori che cosa riceveranno come Premio?
Ricevono il trofeo, tante sorprese dai partner e sponsor del Premio, una piccola grande news che sveleremo solo durante la premiazione.
E poi che cosa accadrà, quali i progetti futuri?
Il progetto si evolverà durante il prossimo anno, ma ora è troppo presto per parlarne. Di sicuro come seguito del premio ci saranno alcuni Blog Tour.