Il 23 Novembre 2023 a Firenze nella cornice di BTO si terrà la 2° edizione degli ”Italy Ambassador Awards” in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e con il patrocinio ENIT.
Il Primo Premio Italiano per i migliori influencer e content creator di tutto il mondo che promuovono l’Italia. Il premio è un riconoscimento prestigioso per valorizzare l’eccellenza e la professionalità del lavoro di chi, con tanto impegno, desidera far conoscere meglio le tante qualità dell’Italia sia agli stranieri che agli italiani.
Appuntamento annuale dedicato al Made in Italy, alla bellezza, alla cultura, ai sapori e ai profumi che caratterizzano la meravigliosa Italia. La selezione si concluderà con l’evento Italy Ambassador Awards, che comprende: Cerimonia di Premiazione e a seguire Cena di Gala.
La Mission del premio è contribuire alla Sostenibilità del pianeta: Ambientale, Alimentare e Sociale; che si possono ottenere solo con la giusta Educazione e Rispetto. Per questa ragione, promuoveremo una raccolta fondi di Beneficenza per aiutare le attività della Fondazione Patrizio Paoletti e contribuire a dare una maggiore Consapevolezza sul tema.
Quest’anno abbiamo l’onore di avere Ivana Jelinic (AD Enit) come Presidente di Giuria. Del comitato di giuria faranno parte: Giorgio Palmucci (Vice Presidente Confindustria Alberghi), Andrea Quadrio Curzio (Founder QC Terme spas and resorts) Maria Elena Viola (Direttrice del settimanale Donna Moderna), Valentina Quattro (Industry Relations Director Italia e Spagna di TheFork), Domenico Palladino (Direttore Editoriale Quality Travel), Donatella Cinelli Colombini (Presidente Nazionale delle Donne del Vino) e molti altri professionisti di categorie.
I premi vengono assegnati a 5 categorie: Travel, Food & Beverage, Fashion, Beauty & Spa e Luxury Lifestyle. Ogni categoria è suddivisa in 5 fasce di followers: Micro, Junior, Expert, Advanced Blogger e Top Influencer ( https:// italyambassadorawards.com)
La Selezione avverrà tramite il contest dedicato alla sostenibilità, poi il digital expert team selezionerà i migliori influencer che passeranno in semifinale e saranno invitati alla cerimonia delle nomination e alla cena di gala, dove verranno premiati i 25 Best Ambassador.
Nello specifico l’elaborazione del contest degli influencer avverrà attraverso il format più consono alle loro esigenze e preferenze come video o testo, infine a seconda del loro portale social più utilizzato e seguito tra Facebook, Instagram, Youtube e TikTok lo pubblicheranno.
Prendendo spunto dalla scorsa edizione e restando fedeli alla tematica centrale “la sostenibilità”, ogni partecipante in base alla propria categoria di appartenenza divulga i propri saperi ad esempio: turismo sostenibile e idee per viaggiare responsabile, mangiare sano e sostenibile a casa e al ristorante, moda e slow fashion, il settore del benessere e della bellezza a pari passo per sostenere il cambiamento climatico.
Per i partner e gli sponsor del Premio è l’opportunità di mostrarsi ad una platea nazionale ed internazionale, inoltre più di 12 milioni di follower appassionati del Made in Italy hanno seguito la 1° edizione avvenuta lo scorso anno. Anche questo anno per la 2° edizione oltre al premio di Italy Ambassador, a chi si sarà distinto, anche gli sponsor e i partner hanno riservato rinomati riconoscimenti che verranno consegnati sul palco durante la premiazione.
L’anno scorso abbiamo avuto come Paese Amico degli Awards – la Polonia che era rappresentata dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, anche quest’ultimo scelto di omaggiare alcuni migliori influencer della categoria travel con un viaggio in Polonia.
Quest’anno, per la prima volta, abbiamo organizzato la 1° edizione all’estero “Italy Ambassador Awards – Poland Edition”, in collaborazione con L’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia (italyambassadorawards.com/polandedition). L’evento si è svolto il 5 Giugno a Cracovia (PL), dedicato agli influencer polacchi che col proprio lavoro, raccontano al mondo le bellezze che contraddistingue l’Italia. I vincitori del Premio IAW Poland Edition 2023 parteciperanno di diritto alla finale del premio Italiano dell’Italy Ambassador Awards questo novembre a Firenze.
“Questi riconoscimenti ai social content creator non sono solo motivo d’orgoglio ma grazie al loro lavoro sui social media, possiamo veicolare: formazione, informazione, educazione, rispetto per il prossimo e per l’ambiente. Nel novembre 22, abbiamo messo la prima pietra per la costruzione di una importante community di influencer consapevoli della loro, sempre più grande, responsabilità comunicativa per preservare le bellezze dell’Italia alle generazioni future.” – dichiara la fondatrice del Premio Svetlana Trushnikova.