Ancora lui: Alessandro Regis in una nuova avventura televisiva. Lo troviamo per tutto il mese di giugno nel programma di Rai2 “Italiani fantastici, e dove trovarli”, con la regia di Giorgio Squarcia. La conduzione è affidata a Alessandro di Sarno. Alessandro Regis insieme ad altri compagni di viaggio è protagonista di questo programma di candid camera. L’obiettivo è quello di mostrare e raccontare gli italiani di oggi nel modo più autentico possibile oltre che sotto diversi punti di vista.
Caro Alessandro, ancora tu, questa volta però con una novità importante: la tua partecipazione come opinionista in un format su Rai2. Ci racconti qualcosa?
La trasmissione è stata creata, ideata e scritta da un insuperabile Giorgio Squarcia. Lui, per me, è un italiano fantastico già da tanti anni.
La trasmissione da chi è stata ideata?
Sì, come ho detto prima la regia è firmata da Giorgio Squarcia, una firma televisiva importante che non tutti conoscono essendo un personaggio ultra-creativo ma introverso.
Tu lo conosci bene?
Ho imparato a conoscerlo, gli voglio bene, lui lo sa. Per Giorgio è il mio papà televisivo, una persona ammirevole, ha fatto così tante cose nella sua carriera che spesso mi sono chiesto come ci sia riuscito. Ho tanta ammirazione nei suoi confronti.
Giorgio Squarcia è un po’ il tuo mentore?
Si in questo ambito lo è, ma come in ogni rapporto lavorativo di collaborazioni non sono mancate di certo incomprensioni e talvolta le discussioni. Penso che sia “un bene”, d’altronde in questo settore è importante confrontarsi apertamente sia nel bene sia nel male. Solo così si può instaurare un rapporto di fiducia.
E il conduttore?
Il conduttore è Alessandro di Sarno. Lo avevo conosciuto durante lo scherzo a Le IENE. È una persona eccezionale, d’altri tempi, di grande umanità, molto carino nei modi e gentile. Questa volta c’è stata occasione di confrontarsi di più, abbiamo parlato, per me è una persona da 10 e lode.
Chi sono i tuoi compagni di viaggio?
Tra i miei compagni di viaggio ci sono due vecchie conoscenze con i quali ho già avuto il piacere di lavorare: Ludovica Di Rito (scrittrice), Albert Leduc (intellettuale in incognito) e l’influencer Mattia Fumagalli. Oltre a loro ho avuto il piacere di conoscere Giusy Sciarappa e la psicologa Francesca Fregno.
Ci racconti qualche aneddoto durante le riprese?
Bhe l’aneddoto più particolare che è accaduto durante le riprese è stato un vero tentato scippo, un momento molto particolare.
Cosa è accaduto?
Ho fermato la persona che aveva commesso lo scippo ai danni di una ragazza. Sono riuscito a riprendere la sua borsa dove al suo interno c’era il pc con la tesi della laurea. Tutto è finito bene.
Ci sarà una seconda stagione?
Se ci sarà o meno una seconda stagione non lo so, intanto godiamoci questa che vale la pena seguirla, andrà per tutto giugno su Rai2 alle ore 14.
Adesso in cosa sei impegnato?
Non ho impegni particolari. Sarò ospite nel programma di Gessica Fegatilli: “Master e beauty Style” per Lazio TV.
Un’ultima curiosità, sei stato anche in un programma di cucina su CusanoTV, tu ami cucinare?
Sono stato ospite da Manuel Bartolini su Cusano Tv nel programma di cucina che conduce con grande successo. Lui è simpatico e cordiale, ovviamente io non so cucinare!
L’estate è arrivata, cosa farai?
Bhe secondo te? Vacanze in Calabria e relax fino a fine agosto. Ho voglia di stare in famiglia.