Rugapiana tra sogno, desiderio e realtà

La bella e affascinante Cortona si mostra in tutta la sua bellezza incastonata nel cuore della Valdichiana. Cortona è un gioiello medievale della Toscana tutto da visitare. La cittadina è apparsa molte volte nei film italiani, ma ha ricevuto fama internazionale soltanto di recente, poiché è stata location di Under the Tuscan Sun di Audrey Wells, del 2003. Cortona è anche una città ricca di eventi, nelle sue vie medievali ci sono negozi dal fascino seduttivo e accattivante. Nella strada principale, potremmo dire il corso cittadino, c’è un negozio, Rugapiana, meta da anni di turisti e celebrità di tutto il mondo. La proprietaria è una donna raffinata, dal temperamento determinato, creativa e al tempo stesso visionaria. Crea le sue collezioni offrendo alle sue clienti qualcosa di unico che solo un Rugapiana può regalare. Ascoltare la narrazione del suo itinerario creativo ci porta all’interno di un mondo che si coniuga perfettamente con il sapore del là e allora e il fresco profumo del qui e ora dove il futuro tesse la sua trama raffinata e sottile.

Cara Katia, grazie per questa intervista ne sono felice, ci racconti di te?

Buongiorno Barbara, grazie a te dell’invito e dell’opportunità.

Regalaci 3 parole che ti rappresentano?

Dinamismo, curiosità e caparbietà.

Come nasce il tuo brand Rugapiana? 

Dal 1959 la mia famiglia produce maglieria e abbigliamento. Da un piccolo paese del comune di Cortona ci siamo trasferiti sulle sponde del lago Trasimeno, per poi far ritorno da dove sono partita, Cortona, un posto magico, dal quale inizia un’altra storia con mio marito Giorgio e mia figlia Sofia. Da tutto ciò prende spunto sia il logo che la collezione, Rugapiana Cortona. Nessun nome poteva rappresentare meglio me ed il mio brand, abbinarlo al camminamento principale della magica Cortona, secondo la leggenda, mamma di Troia e nonna di Roma, fondata da Dardano figlio di Giove. Una città cosmopolita.

La moda, di fatto, che cos’è?

Per me la moda è vita, movimento, creatività anche al di fuori delle regole e delle convenzioni

Stagione dopo stagione come crei e scegli le tue collezioni?

Le collezioni nascono da una ricerca del quotidiano tenendo sempre aperta una finestra sul mondo che purtroppo visto il periodo pandemico è stata soltanto virtuale, speriamo di poter nuovamente riprendere a viaggiare e riscoprire antiche “emozioni” dimenticate in questi ultimi due anni. Unico punto fermo delle mie produzioni è il Made in Italy.

Hai una fonte d’ispirazione?

Le emozioni non hanno voce un po’ come la creatività di un abito, una maglia, un capospalla?

Si esatto cara Barbara, è proprio così, per questo non vedo l’ora di poter riprendere a viaggiare per poter trasformare le emozioni in capi

Cosa vuoi trasmettere alle persone che scelgono Rugapiana?

Praticità, originalità, personalità ed unicità.

Le donne, oggi, cosa cercano quando decidono di acquistare un Rugapiana?

La donna vuole essere unica ed originale e poter interpretare a seconda del suo umore il capo rendendolo unico.

Qual è la tua donna tipo?

Per me non esiste una donna tipo. Ogni donna è un tipo.

E la donna che interpreta bene Rugapiana?

La donna libera dai preconcetti e dagli schemi.

C’è una celebrity che vorresti vestire?

Io vesto celebrity, tutte le mie clienti per me sono celebrity.

Quando una donna è davvero stilosa?

Quando è sé stessa.

Sei più artigiana dei sogni o cogli la tendenza del momento?

Non si può non cogliere la tendenza del momento, ma cerco con tutta me stessa di mixarla con i miei sogni.

I Millennials vestono Rugapiana? Perché? E le Perennials amano il tuo stile?

Il mio stile essendo frutto di ricerca del quotidiano con un occhio attento alle novità fa si che ben si adatti sia alle millennials che alle perennials.

Dove si trovano le tue creazioni Rugapiana?

Le intere collezioni sui nostri punti vendita, in parte anche in alcuni store del nord Europa e piccole capsule negli USA.

Minimal o classico, dove ti riconosci?

In questo momento della mia vita, 80% minimal, 20% classico.

Hai delle testimonial?

Al momento per scelta non ho testimonial.

Che cos’è glamour?

Per me glamour è tutto ciò che rende una donna sé stessa.

Cosa rende bella una donna?

L’abito che interpreta la sua personalità e la rende sicura di sé.

Che cosa non deve mai mancare nell’armadio di una donna stilosa?

Un cappotto cammello per l’inverno e una giacca per l’estate.

Quanto è importante la rete e il mondo Social per far conoscere il tuo brand Rugapiana?

Sono due cose che camminano di pari passo e l’una non esclude l’altra. Per me è molto più gratificante il contatto diretto con il cliente che crea delle empatie, delle amicizie ed una crescita personale.

La vita è densa di intemperie, tuttavia, l’importante non è quante volte si cade ma come ci si rialza, sei d’accordo?

Sono pienamente d’ accordo con te, per mia esperienza posso confermarti che quando ci si rialza se si è lottato si è più forti di prima.

Un’anticipazione della prossima stagione?

Sarò ripetitiva, ma è il mio pensiero profondo: saper interpretare il proprio outfit, anche se il colore sarà ancora protagonista.

Hai pensato di fare una linea baby?

No.

I tempi corrono e adesso @Rugapianacortona_montepulciano dov’è? 

Corre sempre più veloce per essere sempre un passo avanti.

Un sogno nel cassetto?

C’è ed è ben definito, ma sono scaramantica…

Da grande Katia cosa farà?

Ancora sono troppo piccola per pensarci (50 anni e non sentirli).

Psicologa, Psicoterapeuta, Criminologa, Giornalista, Blogger, Influencer, Opinionista televisiva.

Autrice di numerosi saggi e articoli scientifici.

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