Max Millan è un DJ e produttore musicale. Iniziò ad appassionarsi alla musica fin da giovane, ispirandosi alla cultura della dance e alla musica house. La musica di Max Millan si caratterizza per il suo sound house elettronico, con un’energia elettrizzante e un suono unico e riconoscibile.
Nel corso degli anni, come producer ha collaborato con molti artisti di fama internazionale: Maurizio Nari dj produttore della Hit mondiale Atom, Angelo Ferreri N1 della Jackin house mondiale, Den Harrow star degli anni 80 con oltre 20.000.000 di singoli venduti, Angelmoon produttore delle hit mondiali “Double Dee – Found Love” e “He’s all i want feat Moony, Pamela Petrarolo (nota al pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo Non è la Rai e l’ Isola dei Famosi edizione 2022), Peppino Di Capri e tanti altri.
Oltre alla produzione musicale, Max Millan è un DJ molto richiesto, ha suonato in alcuni dei club più famosi d’ Europa come il Muretto (Ve), Area City (Ve), Gavioli(SLO), Piper(Roma), Cocoricò, Old Fashion(Mi) e scambiato la console con artisti del calibro di Eric Morillo, Dj Umek, David Morales, Martin Solveig, Spiller, Robert Miles, Silicon Soul, Felix the Housecat, Bob Sinclar, Octave One. La musica di Max Millan è supportata da importanti stazioni radio nazionali ed internazionali che trasmettono musica dance, elettronica, pop e hip-hop come Radio M20, Radio Deejay, Radio 105, Radio Norba, Defected Radio, BBC radio 1, Ibiza Global Radio, ToolRoom radio, Mambo radio1, e molte altre. Nel 2022 Chris Willis, dopo aver collaborato con David Guetta, LMFAO, Fergie ex componente dei Black Eyed Peas ha scelto Max Millan per produrre la sua traccia “Stay Close”. Attualmente è impegnato con una produzione assieme a Alessandro Casillo, vincitore di Sanremo Giovani 2012, del format televisivo “Io Canto” condotto da Gerri Scotti e concorrente del celebre programma di Canale 5 “Amici”, condotto da Maria De Filippi. Nell’intervista Max si racconta portandoci nel suo mondo.
Salve Max, siamo curiosi, ci racconta di lei? Chi è? Che cosa fa?
Ciao a tutti, per gli amici sono Massimo e sono felice di rispondere alla vostra domanda. La mia passione per la musica elettronica mi ha portato a diventare presto un professionista e vivere di musica. Ho iniziato a mixare all’età di 16 anni e ho rapidamente sviluppato un sound distinguibile che mi ha portato a esibirmi nei migliori club italiani ed esteri.
Da bambino che cosa sognava di fare da grande?
Da bambino avevo una fantasia spiccata che mi portava a fantasticare ad occhi aperti, quindi sono stato generale, cantante famoso, astronauta, super eroe, insomma, in un certo senso sto ancora attendendo i contributi da tutte queste attività.
Come entra la musica nella sua vita?
È integrata nel mio DNA, ricordo che all’ età di 14 anni invece di studiare, manipolavo lo stereo mangiacassette e già praticavo l’arte del mixaggio.
Lei è un DJ e produttore musicale quale tipo di musica produce?
Nel corso della mia carriera, ha sperimentato vari stili musicali, tra cui house, tech house, organic house, melodic techno, dance e pop.
Come sceglie i suoi talenti?
Ci sono diverse qualità che possono fare la differenza quando si tratta di scegliere un talento. Ecco alcune delle più importanti: carisma, versatilità, spirito di sacrificio, passione e talento naturale.
La musica che per lei è fonte di ispirazione?
Sono influenzato da molti generi musicali diversi, come il soul, il pop, e soprattutto l’elettronica. Ogni genere musicale ha la sua unicità e bellezza, e ogni artista ha la sua particolare abilità e creatività che mi ispira.
Ha un Maestro a cui si ispira?
Sostanzialmente, continuo ad ascoltare e studiare il lavoro dei miei colleghi musicisti contemporanei, perché credo che ci sia sempre qualcosa da imparare dagli altri e che l’ispirazione possa venire da ogni direzione, ma sono stato fortemente influenzato dalla caratura artistica e capacità imprenditoriale di Nello Greco e Alex Trippi fondatori della prestigiosa MAT Academy dove 5 anni fa hanno dato una svolta importante alla mia azienda Solidwavestudio.
La sua musica da cosa è caratterizzata?
Il mio sound è caratterizzato da una forte attenzione ai dettagli, sia dal punto di vista della ricerca sonora, composizione che della produzione. Cerco sempre di creare melodie e armonie che possano emozionare e coinvolgere il pubblico, ma allo stesso tempo mi preoccupo di ottenere un suono moderno e innovativo che possa distinguersi nel panorama musicale attuale.
Con quali artisti ha collaborato?
Ho prodotto diverse tracce di successo e collaborato con molti artisti di fama internazionale, ma ciò che mi rende veramente felice è la possibilità di connettermi con il pubblico attraverso la mia musica. Adoro vedere la gente ballare e divertirsi durante i miei set, e questo mi dà la motivazione per continuare a fare ciò che amo. Ho collaborato con Chris Willis, conosciuto per essere stato il primo cantante ufficiale di David Guetta, Angelo Ferreri tra i dj Jackin house più famosi al mondo, Maurizio Nari produttore della hit mondiale “Atom”, Nicola Fasano co-autore del multi platino brano di Pitbull “I Know you want me”, Miguel Migs artista statunitense vincitore dei Dj awards del 2012, Peppino di Capri autore dell’ intramontabile “Champagne” , Oscar Pistorius uno dei più grandi atleti paralimpici di tutti i tempi, Pamela Petrarolo nota al pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo Non è la Rai e l’ Isola dei Famosi edizione 2022, Den Harrow star degli anni 80 con oltre 20.000.000 di dischi venduti, Angelmoon produttore delle hit mondiali “Double Dee – Found Love” e “He’s all i want feat Moony, spero di non dimenticare nessuno.
Oltre alla produzione musicale, è un DJ molto richiesto, dove si è esibito?
Oltre alla produzione musicale che da 5 anni è la mia principale attività, ho suonato in alcuni dei club più famosi d’ Europa come il Muretto (Ve), Area City(Ve), Gavioli(SLO), Piper(Roma), Cocoricò(RN), Old Fashion(Mi), Toqueville(MI) e scambiato la console con artisti del calibro di Eric Morillo, Dj Umek, David Morales, Martin Solveig, Spiller, Robert Miles, Silicon Soul, Felix the Housecat, Bob Sinclar, Octave One..
Come riesce a coniugare le sue due professioni?
Mi considero fortunato e cerco sempre di trovare un equilibrio tra le due cose, lavorando sodo in entrambi i campi e cercando di dare il massimo in ogni situazione. Inoltre, sono sempre aperto alle opportunità che la vita mi presenta e cerco di sfruttare ogni occasione per crescere sia come professionista che come persona.
Lavora anche in radio?
È un lavoro che mi piacerebbe fare, ma attualmente con i miei impegni mi è impossibile
Qual è il lavoro discografico a cui è più legato?
Sono legato a diversi lavori discografici che ho prodotto nel corso degli anni, ma se dovessi scegliere uno, probabilmente opterei per “Blossom” uscito sulla label di Gabry Ponte.
Perché?
Questo progetto ha richiesto molti mesi di lavoro ed è stato il mio primo singolo ad essere inserito in alta rotazione da importanti radio nazionali ed internazionali in tutta Europa. Ma non posso evitare di citare Maori che fu tra le tracce tech house più vendute al mondo nel 2020 e Howling uscita su Smilax che mi permise di entrare in alta rotazione su radio M20.
Attualmente dove possiamo vederla e ascoltarla?
La mia musica è disponibile su molte piattaforme di streaming musicale come Spotify, Apple Music, Amazon Music e Deezer. È anche possibile acquistare le mie tracce su iTunes o su altri negozi online di musica digitale. Inoltre, molte stazioni radio trasmettono la mia musica, soprattutto quelle che si concentrano sul genere dance e pop. Infine le mie tracce sono incluse in molte compilation fisiche come la prestigiosa HIT MANIA DANCE che tra l’altro ho avuto l’onore di mixarla nell’ edizione estiva del 2022, acquistabili in tutte le edicole. Produco inoltre tutta la colonna sonora di “Apex Sound Inside Nature”, il progetto nato nel 2021 supportato dalla regione Friuli-Venezia Giulia, per la valorizzazione del territorio attraverso dei video in cui musica e natura si fondono, con milioni di interazioni sui social.
Progetti?
Uscirà il 10 marzo il singolo “L’estate che vola” sulla label indipendente Clockbeats. Dopo il progetto con la star mondiale Chris Willis, scommettiamo tutto sul giovane artista siciliano Gabriele Spagnolo con il ‘featuring’ di Alessandro Casillo vincitore di Sanremo Giovani 2012, del format televisivo “Io Canto” condotto da Gerri Scotti e concorrente del celebre programma di Canale 5 “Amici”, condotto da Maria De Filippi. Gabriele Spagnolo musicista, cantante e attore ha partecipato alla seconda stagione di Iband Su Mediaset (giudici Marco Carta, Fiordaliso) e vanta milioni di visualizzazioni su Tik Tok. Per “L’ estate che vola” si è affidato a me e Cosimo Di Rubbo in arte Kosimo per produrre e finalizzare la sua canzone.
Vuole aggiungere altro?
Grazie mille per l’opportunità che mi avete dato per esprimermi. Spero davvero che ci saranno altre occasioni in cui potrò condividere i miei pensieri e le mie idee con voi.