Eleventy è evoluzione continua

: “La moda cambia, ma lo stile resta (Coco Chanel)”. La moda è un vortice all’interno del quale le persone sono coinvolte dalla sua costante creatività. La moda e con essa la ricerca di uno stile individuale è presente nella vita di tutti anche della persona più restia a volgere lo sguardo sulle stagioni che propongono nuove idee, nuovi colori, nuovi stili. La moda vive e abita il quotidiano dando vita alla declinazione divenendo il punto all’interno del quale tutto prima o poi confluisce. Ogni nuova stagione va di pari passo con le novità che gli stilisti, i brand propongono e comunicano attraverso la grande rete dell’immagine, degli influencer, dei magazine. La moda e lo stile esprime il momento attuale, l’oggi confluendo in un discorso più ampio che abbraccia il domani attraverso proposte innovative e visionarie. La ricerca, il made in Italy, i materiali, le linee, sono quanto di più importante c’è nell’algoritmo di ogni stagione. La moda è filosofia, politica, storia, cultura, educazione e portamento. È un modo di essere, di vivere la vita. Marco Baldassari ci conduce all’interno del suo mondo portandoci a scoprire le atmosfere che lo hanno condotto a costruire un dialogo perfetto con la sua idea di moda, di stile, di immagine e di ricerca. Nel suo concetto di moda nulla è scontato, tutto racconta un mondo perfetto fatto da mani esperte, da menti raffinate e da sapienti maestri. Eleventy è la sua creatura che racchiude un’estetica unica e non identificabile da un logo dove la manifattura è di altissima qualità. “Eleventy è pura emozione, in ogni capo, in ogni dettaglio e in tutti quei particolari che rendono unica la collezione. È un concetto contemporaneo di smart-luxury, ovvero uno stile di vita, una filosofia che abbraccia tutta la sfera quotidiana”, ci dice Marco Baldassari.

      

Caro Marco, grazie per questa intervista ne sono felice, ci racconta di lei? Come nasce il suo brand Eleventy? 

Il mio percorso professionale è iniziato all’età di 17 anni, come agente nell’industria della moda. Grazie a questa esperienza sono riuscito a comprendere i gusti e le esigenze dei clienti, ma soprattutto a conoscere da vicino il valore dell’artigianato italiano. È iniziata così la ricerca di un prodotto di alta qualità, che nel tempo ha preso forma nella creazione di un mio brand, in grado di esprimere pienamente uno stile di vita e dei valori in cui ancora oggi credo fermamente. E nel 2007 nasce Eleventy, un brand caratterizzato da un’estetica unica e non identificabile da un logo con una manifattura di altissima qualità, 100% Made in Italy.

La moda, di fatto, che cos’è? Stagione dopo stagione come crea le sue collezioni?

La moda, per me, è tradizione sartoriale coniugata ad innovazione. La parola d’ordine di Eleventy, infatti è evoluzione continua, essere in grado di cogliere i trend del momento e di offrire una proposta che incontri le esigenze della persona nel quotidiano. L’eleganza rilassata, l’estetica e il dinamismo sono i punti chiave da tenere a mente quando si crea una collezione.

3 parole che la rappresentano?

Passione, coerenza e costanza.

Ha una fonte d’ispirazione? La stagione in corso ha richiami che rimandano all’isola di Procida, perchè?

Per le collezioni Eleventy prendo ispirazione da quello che mi circonda, dalle persone che vedo e che ho l’occasione di incontrare durante i miei viaggi. Viaggio molto (per lavoro e non) e questo è uno stimolo importante per la creatività. Penso che la chiave del successo per un brand sia comprendere le esigenze del proprio consumatore, farle proprie e regalargli una proposta che sia funzionale al suo guardaroba ma con uno stile che è proprio del brand, ed è qui che entra in gioco la sensibilità di un creativo. Per la collezione PE23, per esempio, mi sono ispirato all’atmosfera e ai colori consumati dal sole e dal mare dell’Isola di Procida. Toni polverosi e vissuti si abbinano armoniosamente: il vaniglia sbiadito delle case, il verde salvia delle chiglie delle barche usurate dal sale del mare, il grigio pietra chiarissimo che richiama le strade polverose e insabbiate dal vento e il celeste sbiancato del degradare del cielo all’orizzonte rendono la palette speciale e unica.

Le emozioni non hanno voce un po’ come la creatività di un abito, una maglia, un capospalla?

Eleventy è pura emozione, in ogni capo, in ogni dettaglio e in tutti quei particolari che rendono unica la collezione. È un concetto contemporaneo di smart-luxury, ovvero uno stile di vita, una filosofia che abbraccia tutta la sfera quotidiana.

Cosa vuole trasmettere alle persone che scelgono Eleventy? Le persone, oggi, cosa cercano quando decidono di acquistare un Eleventy?

Chi sceglie Eleventy ama vestirsi elegante e sportivo allo stesso tempo, con disinvoltura con uno stile easy-chic. Per noi lo stile e la classe non si “vedono” ma si “percepiscono”, amiamo definirci come un brand di Smart Luxury dove il lusso non si urla ma si nota. I nostri capi, oltre a contraddistinguersi per la qualità e per essere totalmente made in Italy, sono facili da indossare. Una giacca, per esempio, diventa per noi un capo trasversale e versatile, un capo da indossare non solo al lavoro ma anche in viaggio, nel tempo libero e perfino nei momenti di relax. Per questo motivo presentiamo blazer in tessuti leggeri e pratici, come la giacca in seersucker, un tessuto leggermente elasticizzato che sta nel palmo di una mano e non si sgualcisce mai.

Qual è l’uomo tipo? E l’uomo che interpreta bene lo stile Eleventy?

L’uomo che interpreta bene lo stile Eleventy è moderno, sportivo e dinamico. Un uomo alla ricerca del suo stile, che desidera stare bene con sé stesso, ispirato a migliorare la sua vita anche quando si veste.

C’è una celebrity che vorrebbe vestire?

Ci piacerebbe vestire Manu Rios, uno degli attori della serie Netflix del momento per dare un messaggio della collezione contemporanea e versatile.

Chi sono le celebrity che vestono Eleventy?

Negli ultimi anni abbiamo vestito diverse celebrities come Ryan Reynolds, Chris Evans, Justin Hartley, Jai Courtney, Mika, Adam Scott e Scott Speedman.

È più artigiano dei sogni o coglie la tendenza del momento?

Eleventy è un brand che permette di vestire un sogno pur attenendosi ai suoi valori di qualità, artigianalità e contemporaneità.

I Millennials vestono Eleventy? E i Perennials amano il suo stile?

Proprio per la trasversalità dei nostri capi riusciamo a vestire persone dai 25 anni in su.

Minimal o classico, dove si riconosce?

La differenza è molto labile, ed Eleventy sta proprio nel mezzo. È questa la nostra forza, offrire un prodotto portabile, alla moda ma senza tempo (e il classico e l’eleganza sono senza tempo).

Il denim è una parte importante del guardaroba maschile?

Per Eleventy denim 5 tasche è una parte importante del guardaroba maschile, viene realizzato con tinture in flow che garantiscono un notevole risparmio di acqua rispetto ai metodi classici e rafforzano ulteriormente l’impronta eco sostenibile già da tempo intrapresa dal brand.

Dove si trovano le sue creazioni?

Siamo distribuiti all’interno di circa 400 multibrand nel mondo, contiamo una decina di monomarca diretti, oltre ad alcuni negozi in franchising e shop-in-shop all’interno di department store.

Cosa rende affascinante un uomo?

Sicuramente un look adeguato contribuisce non poco.

Che cosa non deve mai mancare nell’armadio di un uomo stiloso?

Nell’armadio di un uomo non deve mai mancare un capo classico e sportivo per un uso quotidiano, versatile e trasversale, come una t-shirt in jersey Giza cotton e una maglia in Avalon.

Quanto è importante la rete e il mondo Social per far conoscere il suo brand?

Per raggiungere le nuove generazioni è importante essere presenti sulle piattaforme di comunicazione, soprattutto i social media. Infatti, la nostra strategia prevede un’importante presenza suo social network e una rete di collaborazioni che ci permette di sfruttare quel canale a 360 gradi.

Ha pensato di fare una linea baby?

Siamo già operativi, abbiamo dato in licenza a Simonetta la collezione kids che sarà disponibile a partire dalla FW22.

Un sogno nel cassetto?

Un grande retail che offra esperienze personalizzate per il cliente ed un giorno aprire una Boutique Hotel Eleventy dove poterci esprimere e sperimentare su diversi aspetti.

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