Si svolgerà il 5 maggio a Tivoli, presso il Convitto Nazionale Amedeo di Savoia, la tavola rotonda intorno al libro di Ilaria Li Vigni dal titolo: “Donne e potere di fare”. Un parterre importante che dialogherà su temi significativi a partire da questo poderoso lavoro.
Ilaria Li Vigni, autrice del lavoro, è avvocato penalista in Milano, studiosa di politiche di genere.
Giornalista pubblicista, collabora alla rubrica legale di Italia Oggi, Diversity management, Lavoro diritti Europa. Consulente del Consolato Americano e Canadese in Milano.
Cultrice della materia presso la cattedra di Sociologia progredita del diritto, Università degli Studi di Milano.Consigliere Ordine regionale dei Giornalisti. La Li Vigni si interroga sul “potere di fare” della donna ovvero sulla capacità femminile di essere rappresentate in tutte le istituzioni e di esserne al centro delle decisioni. Lo stile di gestione e la capacità di una leadership della donna è differente tanto che incrementerà sicuramente l’efficacia delle attività nelle quali saranno coinvolte, specie in presenza dell’altro genere. Le carenze dell’uno saranno compensate dal comportamento dell’altro. Per raggiungere lo scopo di una collaborazione attiva e soddisfacente volta allo sviluppo e alla crescita è necessaria la volontà congiunta di entrambe le parti, il tutto a beneficio di una società migliore perché più equa. L’autrice parla di svolta esistente che deve essere rinvigorita continuamente da nuovo fuoco. La società equa può essere realizzata con alcune condizioni: fondamentale comprendere la necessità dell’altro sesso, inoltre il genere femminile non deve rilassarsi, deve desiderare uno sviluppo determinato da un reale confronto.
Alla tavola rotonda interverranno oltre all’autrice: l’avv.to David Bacecci; l’avv.to Eliana Lelli; l’avv.to Patrizia Gentili; il dottor Francesco Menditto; l’avv.to Francesca Coluzzi; l’avv.to Irma Conti oltre alla dottoressa Cristina Siciliano presidente Armando Curcio Editori. Cristina Siciliano a capo della Armando Curcio Editore dal 2019 ha potenziato, in soli due anni, la produttività in un ambito editoriale. L’Istituto Armando Curcio, infatti, offre corsi di Alta Formazione ed Executive Master nei campi dell’editoria, del giornalismo, della comunicazione, delle lingue e del marketing, vantando inoltre il Corso di studi Triennale in Editoria e marketing, grazie alla SSML Armando Curcio, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.D. n. 1934 del 1° agosto 2017.
Tornando al libro e alla tavola rotonda possiamo solo aggiungere ciò che viene riportato in rete come presentazione: “In Italia si sta lentamente definendo, in questi ultimi anni, la mappa di un nuovo potere femminile. La sta disegnando la presenza di deputate e senatrici in Parlamento, di ministre, di manager nominate ai vertici delle società quotate in Borsa, di alte funzionarie di alcune aziende pubbliche strategiche. La svolta, pur lenta, è in corso: le donne ai posti di comando danno forza a una classe dirigente più moderna, libera da vecchi schemi e gruppi ristretti di potere. Ma quanto sarà duratura questa svolta? Sarà davvero portatrice di uno sviluppo sociale più equo e moderno già presente in alcune nazioni europee? La realtà è che, ancora, non ci sono le condizioni per una società equa con opportunità e responsabilità equilibrate tra donne e uomini in tutti i campi, pubblici e privati. Resta molto da fare e sarà fondamentale, in questa fase critica, il ruolo delle donne che sono riuscite a incrinare il “soffitto di cristallo”. La posizione al vertice di alcune di loro sarà una determinante leva sociale solo se aprirà a scelte libere e se saprà accelerare mutamenti significativi per tutte in mondi anche distanti: l’innovazione dell’organizzazione del lavoro con orari flessibili, possibilità di lavoro da casa, la creazione delle condizioni per un guadagno equo e il superamento, in tema di educazione, di modelli culturali ancorati a stereotipi di genere. Solo con questi radicali mutamenti sociali potremo assistere a un equilibrio di genere moderno, concreto e davvero compiuto (fonte web)”.