Una vera e propria sindrome quella che travolge alcune coppie quando passano a essere ex. Vivere accanto a un uomo o una donna importante porta con sé non solo vantaggi, ma anche tante fatiche da superare che restano appiccicate addosso per sempre.
Pensiamo alla carismatica e seducente figura di Belén, che nonostante un ex fidanzato famoso come Iannone, sotto i riflettori c’è sempre stata e tutt’ora non smentisce la sua visibilità. Così il buon Iannone, nonostante la sua carriera da super pilota in MotoGP, sarà sempre ricordato come l’ex di Belén e non il contrario.
C’è da chiedersi: è quello il suo unico punto di riferimento? Chissà!
Che dire… ci sono creature che catturano l’immaginario senza lasciare alcuna via di scampo per l’esserci, sebbene l’ex sia tramontato verso altri lidi e nuove alcove. L’immaginario collettivo del grande pubblico assetato di notizie si nutre dell’immensità mediatica che alcuni personaggi del mondo dello spettacolo sanno costruire e mantenere per lungo tempo.
Un po’ come l’incontenibile Romina Power, che ancora cattura l’interesse di Al Bano tornando prepotentemente nella sua vita. C’è da chiedersi se il loro rapporto si sia davvero concluso anni fa oppure abbia solo preso una pausa.
Se ben guardiamo, Romina da sempre è legata ad Al Bano, nonostante la loro dolorosa separazione. Tant’è che il tempo ha confermato questo legame facendoli ritrovare sul palco e, a onor di gossip, non solo. Il fascino americano della bella Romina ha catturato il grande pubblico sin da quando lei e Al Bano cantavano e recitavano; la loro storia d’amore ha riempito pagine e pagine di notizie, come se gli spettatori vivessero a stretto contatto con la loro vita. Così, in questa storia lunga tutta una vita, Romina è sì l’ex di Al Bano, ma anche Al Bano è l’ex di Romina. Qui la situazione si fa un po’ più intrigata. Entrambi sono legati l’uno all’altra nonostante le divagazioni e i nuovi progetti familiari.
La stravagante Loredana, forse più intenta a catturare la visibilità e la fama, non ha previsto la possibilità di una triangolazione che nel corso del tempo si è definita in maniera dirompente. In fondo c’è da chiedersi: se lui è separato e voi siete la nuova, la legittima compagna, perché c’è da stare attente?
L’ex, in questo caso la fascinosa Romina, è pur sempre la madre dei suoi primi figli, così riaffiora come se sbocciasse a nuova vita materializzandosi in maniera decisa e incisiva.
In poco meno che non si dica il ménage à trois diventa cibo per il gossip e fiumi di parole si spendono nei talkshow, cercando di comprendere cosa sta accadendo nella vita di queste persone.
Il ritorno di fiamma viene più volte smentito, anche se si passa il Natale con Loredana e poi si corre da Romina, otto gli occhi di tutti. Che dire quando poi la mamma novantaseienne di Al Bano ama la prima nuora e se ne frega della seconda moglie?
Anche oltre oceano, l’ex resta sempre legata al passato.
Chris Martin e la sua ex moglie Gwyneth Paltrow hanno trascorso il giorno del Ringraziamento con i figli e la fidanzata di lui, Dakota Johnson.
Quindi l’ex può essere ben gestita anche nelle nuove relazioni? Siamo davvero sicuri? Oppure viene digerita con una quantità esagerata di antiacido perché non c’è altra via?
Il principe Harry si è lasciato con la sua ex storica Chelsy Davy, dopo sette anni d’amore. Lei è rimasta molto presente nella vita del principe, tanto da esserci anche il giorno delle sue nozze con la bella attrice americana. Che fatica essere nei panni di Meghan! Oppure, semplicemente… il principe è mio! Tutto il resto non conta!
Anche l’affascinante Hugh Grant sarà sempre l’ex di Elizabeth Hurley; tredici anni d’amore non possono essere cancellati da una firma sul foglio del divorzio. Allora la favolosa Elizabeth sarà sempre l’ex dell’affascinante Mr. Grant.
Se stiamo dietro alla vita di queste star, viene da pensare che quando si diventa ex non si chiuda un percorso, bensì ci sia qualcosa che non verrà mai archiviato nelle pagine del passato. Non credete? Pare proprio così! C’è sempre un personaggio che è l’ex di qualcun altro, pronto a dirompere con la sua abbondanza di celebrità.
Oggi non solo la capacità di essere una super star aiuta, ma certamente, come nel caso della bella Belén, il fisico e il fascino hanno un posto rilevante. Viene da pensare sempre di più a lei come icona femminile che al simpatico Iannone, che pur famoso non ha certo il suo appeal!
Che dire, l’occhio vuole sempre la sua parte!
Tuttavia, tra ex i confini sono importanti, soprattutto quando ci si avvia verso una nuova relazione, così come è indispensabile non portarsi appiccicato il sigillo dell’ex solo perché è un personaggio che cattura di più la fantasia e l’attenzione del grande pubblico.
Spetta al nuovo compagno o alla nuova compagna far sì che l’altro non abbia appiccicato il marchio di un ex ingombrante. La persona nuova dovrà stabilire la soglia da non oltrepassare, costruire una nuova atmosfera accattivante (se sono personaggi pubblici), così che l’ex possa tramontare e lasciare spazio al nuovo. Tutto questo necessita di sicurezza sia in sé stessi, sia nel nuovo legame. Restare intrappolati nel ricordo di essere “l’ex di”, certo non aiuta e stimola il progetto di una nuova relazione.
Un conto è un’ex moglie tradita e arrabbiata, altro è una storia finita perché non c’era più l’amore o perché uno dei due è stato travolto da una passione irrefrenabile verso il nuovo amore.
Più che un legame significativo che non stenta a concludersi, per alcuni personaggi pubblici credo che resti la narrazione fantastica che s’annida nell’immaginario collettivo. Così lo spettatore idealizzando un personaggio lo rende assolutamente perfetto, intoccabile; il contorno fa solo parte di un percorso ma al centro di tutto c’è quella persona.
Per una ex ingombrante c’è sempre un lui che le permette di esserlo, non scordatelo mai!
Ci sono persone pubbliche che cercano l’ebrezza di un nuovo amore senza perdere del tutto il vecchio. Così il grande pubblico può pensare a ipotetici ritorni di fiamma e, perché no, all’apertura di una nuova convivenza.
Belén e Stefano De Martino, Al Bano e Romina, sono esempi tutti italiani di una soap opera infinita, dove a volte non si riesce a comprendere l’algoritmo che innesca le situazioni. In fondo, ci si può separare di fatto, ma non nel cuore. Questo è il vero dramma che fa sentire le al muro e ancorati al passato.
Flavio Briatore ed Eleonora Gregoraci, pur separati, non disdegnano di passare le vacanze natalizie insieme con la scusa di far felice il figlio! Sarà davvero così? Oppure uno dei due è ancora inconsapevolmente legato al passato tanto da sentirsi unito in una relazione atipica?
La bella Eleonora, si sa, sarà sempre l’ex di Briatore, un po’ come è toccato tempo fa alla bella Naomi.
Di fronte a tutto questo… che fare? Direi non arrendersi mai e non sentirsi un passo indietro all’altro. Ogni persona è perfetta e affascinante esattamente così com’è, con i suoi lati imperfetti e la sua creativa presenza nel mondo.
L’ex è solo un modo per non sentire il vuoto. Lasciate che la vita vi avvolga. La vita è un cammino in avanti, non una fermata nel passato.