Un Caffè con Venezia da Vivere

Aperta ieri la sessantesima Biennale Arte, è il momento degli opening fuoribiennale

A bordo di una barca, in chiesa, in treno, in Piazza San Marco, installazioni inclusive, video realizzati dall’intelligenza artificiale, nei giardini, negli hotel, nei palazzi privati. Quasi tutte ad ingresso gratuito. Scopriamo le mostre nei luoghi inediti di Venezia.

 

Ogni giorno su Instagram @veneziadavivere i reportage degli eventi della Biennale e dei #fuoribiennale. Iscriviti alla newsletter per ricevere il Caffè con Venezia da Vivere.

Un caffè nell’Orient Express o in barca sull’Edipo Re?

Da mercoledì 17 aprile la barca Edipo Re ormeggiata davanti ai Giardini Reali di Venezia presenta AdE_VELA_RAPIDO, un’opera site-specific che il collettivo Atelier dell’Errore ha progettato e realizzato per la seconda edizione del progetto Vela d’Artista di Edipo Re.

Il progetto prevede la creazione di una vela per Edipo Re, imbarcazione cara a Pier Paolo Pasolini, da parte di artisti contemporanei. L’Atelier dell’Errore è un collettivo di artisti neuro-atipici che per creare AdE_Vela_Rapido, una randa alta 10 metri e larga 5, hanno utilizzato 50 coperte isotermiche di soccorso.

L’imbarcazione, come un padiglione galleggiante, accoglierà il pubblico in bacino San Marco dal 17 al 21 aprile dalle 12 alle 17. Durante l’estate Edipo Re sarà un padiglione itinerante nella Laguna di Venezia, fino al Festival del Cinema di Venezia.

Edipo Re presenta AdE_Vela_Rapido diAtelier dell’Errore
Giardini Reali, San Marco 2
17 –
21 Aprile 2024, ore 12 – 17

L’arte del viaggio nei vagoni dell’Orient Express

L’iconico treno Venice Simplon-Orient-Express, il Belmond Train che attraversa l’Europa, riscrive la storia con L’Observatoire, un vagone letto disegnato dall’artista JR, fotografo e street-artist, impegnato, con le sue performance con centinaia di persone e i suoi  monumentali ritratti negli spazi pubblici del mondo, a rendere l’arte accessibile a tutti.

Tra il 17 e il 22 aprile 2024 il pubblico potrà osservare gli ambienti di questa carrozza storica: la camera da letto, il bagno, l’area lounge, la biblioteca e una sala da tè segreta.

L’Observatoire di JR
Venice Simplon-Orient-Express, a Belmond Train

Dal 17 al 19 aprile in Fondamenta San Giovanni all’Hotel Cipriani, aperto al pubblico dalle 14 alle 17.
Dal 20 al 22 aprile in Riva Dei Sette Martiri, aperto al pubblico dalle 11 alle 18.
Art Explora Festival, a bordo del primo catamarano museo del mondo

Una nave museo e un festival itinerante navigano i mari e gli oceani del mondo, offrendo esperienze artistiche innovative per promuovere un accesso alle arti per tutti. L’imprenditore e mecenate francese Frédéric Jousset porta a Venezia il progetto dal 17 al 23 aprile. Accoglierà i visitatori in Riva dei Sette Martiri con una mostra immersiva in collaborazione con il Louvre, eventi e incontri.

Art Explora Festival
Riva dei Sette Martiri dal 17 al 23 aprile
Dalle 10 alle 19, ingresso libero con prenotazione
La mostra dedicata a Robert Indiana in Piazza San Marco. L’artista della Pop Art che tutti conosciamo soprattutto per l’iconica serie LOVE, è visitabile alle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco. Robert Indiana: The Sweet Mystery è un evento collaterale della 60. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia a cura di Yorkshire Sculpture Park. La mostra offre un’inedita prospettiva sui temi della spiritualità, dell’identità e della condizione umana, con opere che ripercorrono sei decenni della carriera di Indiana, alcune delle quali raramente esposte.

Robert Indiana: The Sweet Mystery
Procuratie Vecchie di Piazza San Marco
17 aprile – 24 novembre 2024 Ghost Over Bansky

Dal 16 al 21 aprile con Ghost over Bansky Alive The Migrant Child prende vita sul canale di Campo San Pantalon dalle 21 in poi.
Un progetto per tutti voluto da Banca Ifis, che restaurerà il murale dell’artista e trasformerà il palazzo che lo ospita in un centro per l’arte, e a cura dell’artista immersivo
 Anderson Tegon con lo studio Peppers Ghost.

Top 3 Stories